Servizio Civile

La Fondazione Banco delle Opere di Carità è accreditata presso
l’albo nazionale degli Enti di Servizio Civile Universale con il codice SU00446.

Progetti di Servizio Civile Universale – Digitale

presenta la tua domanda entro il 30.09.2022 ore 14.00

Bando volontari Servizio Civile Digitale 2022   

Il 02 Agosto 2022 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 2.613 volontari da impiegare in progetti di servizio civile digitale.

La Fondazione Banco delle Opere di Carità vede finanziati 2 progetti in Italia, per un totale di 44 posti.

Tutti i progetti proposti hanno una durata di 12 mesi.

La scadenza per le domande da parte dei giovani volontari è fissata al

30 settembre 2022 alle ore 14.00. 

Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.  

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. 

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Programma Progetto Posti disponibili
Il digitale diminuisce le distanzeRivoluzione digitale…16
Il digitale diminuisce le distanzeAl tuo digitale ci pensiamo noi28
Qui di seguito, si possono leggere e scaricare le schede sintetiche e i testi dei progetti di servizio civile in Italia (in formato pdf):

                    Rivoluzione digitale...

Al tuo digitale ci pensiamo noi

A cosa serve il Servizio Civile Volontario 
Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale.Il servizio civile, quindi, ti permette di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un’esperienza che ti aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.

Chi può partecipare? Quanto dura? Tutti i cittadini italiani, maschio o femmina, tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) di età. Il servizio ha la durata di 12 mesi. 

I volontari in Servizio Civile sono retribuiti? Si, il volontario percepirà una retribuzione per la durata progettuale di 12 mesi con un assegno mensile di importo pari a 433,80 €. 


AREA RISERVATA ENTI CONVENZIONATI SERVIZIO CIVILE

AREA RISERVATA OPERATORI SERVIZIO CIVILE