Le donazioni al Banco delle Opere di Carità possono essere detratte dall’imposta lorda nella misura del 30%, arrivando fino al 35% nel caso di donazioni a favore delle ODV (Organizzazioni di Volontariato). L’importo massimo detraibile è di 30.000 euro annui.
In alternativa, è possibile dedurre le donazioni erogate dal proprio reddito imponibile, per un importo che non superi il 10% del reddito complessivo dichiarato, in conformità con l’articolo 83 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore).
Ogni Organizzazione del Banco delle Opere di Carità è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle erogazioni liberali ricevute, al fine di agevolare la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata (Decreto 3 febbraio 2021). Per consentire la trasmissione dei dati relativi alle donazioni effettuate nel corso dell’anno, è necessario comunicare il proprio codice fiscale al Banco delle Opere di Carità presso cui è stata destinata la donazione, oppure indicare nella causale della donazione stessa. Qualora si desideri opporsi alla trasmissione di tali dati, è necessario comunicarlo al Banco delle Opere di Carità dove è stata effettuata la donazione, confermando tale decisione entro il 31 dicembre dell’anno in cui è stata effettuata la donazione.